domenica 26 luglio 2015

Madonnina Fiumarola

FESTA DE  "NOANTRI"  (feta di noi altri)!   Sotto la storia della Festività;

"Sono andata a questa tipica tradizionale Festa romana, del Quartiere di Trastevere,  per l'appuntamento con La Madonnina Fiumarola, come ogni anno.  Che bella festa, amici ve la consiglio, c'è di tutto e di pià , Sacro e divertimento,  sopra e dotto il Lungo Tevere.... Preghiere, cantanti da ogni parte, bancarelle ristoranti,  musica, spettacoli, bellissima festa,  Oggi mi hanno portata lì ed ero  entustuasta come una bimba,, poi la tipica porchetta d'Ariccia, tutto rustico, Una vera Sacra ! Ciao Ci sarà ancora fino a domani ma le bancarelle fino a fine mese, poi ci sono altre feste ...........................!"

 

FESTA  DE  NOANTRI 
---------------------------------------
Cade oggi la Festa de Noantri, "noi altri" in romano. Chi sono i Noantri? Sono i  trasteverini, ovvero gli abitanti della zona Trastevere,  così qualificati per distinguersi dagli altri rioni di Roma, ovvero i "Voantri". L'etichetta nasce da questo scioglilingua che si tramanda, di un trasteverino che una volta si rivolse così ad un romano estraneo al Rione che, approfittando del giorno della festa, infastidiva una trasteverina: “Che ne diressivo voantri si noantri quando venissimo alle festa de voantri ce comportassimo come ve comportate voantri alla festa de noantri?

La Festa de Noantri si lega alla Madonna del  Carmine, che cade proprio oggi, 16 Luglio e si protrae per tutta la settimana in feste e iniziative - religiose o meno - in tutto il quartiere.

Il culto della Vergine risale a metà del 1500 quando fu ritrovata alla foce del Tevere una statua di legno della Madonna. La statua fu consegnata dai marinai ai frati carmelitani della basilica di San Crisogono, che riconobbero in essa la vergine del loro ordine. La Madonna “fiumarola” divenne in questo modo protettrice dei trasteverini. Dopo vari spostamenti la Madonna fu collocata nella Chiesa di Sant’ Agata dove ancora si trova. Da qui la vergine esce soltanto una volta l’anno, il sabato successivo al 16 Luglio, ovvero sabato 25 luglio. Rivestita di preziosi abiti e gioielli donati dai fedeli, la statua è portata in processione da San’Agata a San Crisogono, dove rimarrà otto giorni per adorazione e l’intero Rione Trastevere è in Festa.

I giorni della festa, definiti scherzosamente "otto giorni di caciara", coinvolgono un po’ tutti, trasteverini, appartenenti agli altri rioni e turisti, mentre si rinnovano le tradizioni, ritornano caratteristiche cerimonie e si ripetono antichi riti.
L’edizione 2015  sarà dedicata alla valorizzazione di due grandi artisti esponenti della cultura romana: Gabriella Ferri per la musica e Giuseppe Gioacchino Belli per la poesia.

Nessun commento:

Posta un commento

Se si dovessero verificare difetti o altro e dipensesse da me,se vi va, roprovate, perché è probabile sia in corso un controllo o una correzione
Grazie per la pazienza e la comprensione Un sincero saluto. Ciao :-)