sabato 28 marzo 2015

Giornata innaugurale, contro la fame e la sete e gli sprechi

 
Oggi la giornata per l'alimentazione,   e contro la fame   e la sete  nel mondo!

Oggi si è inaugurato questo giorno ,  per svegliare  le  coscienze, allo spreco del cibo, contro le coltivazioni  chimiche, biochimiche.... lo spreco dell'acqua,  troppo spesso lavorati ed elaborati in maniera innaturale a scopi   lucrosi.

Non c'è nemmeno un educazione scolastica in Italia che insegna fin da piccoli a preservare acqua e cibo nella maniera giusta , corretta, e  benefica!

Si sono affrontati argomenti al riguardo  in ogni direzione, anche riguardo  ad una certa reticenza in troppe persone   ad esempio,  quando si va nei ristoranti   a portarsi il cibo che non si è finito di consumare, via , si tende a vergognarsi  di chiedere ad esempio  di farsi dare, magari una vaschetta   oppure  a fare da noi stessi se si ha con se qualcosa per confezionare, incartare il cibo e poterlo portare e consumare a casa.

Mentre sarebbe una cosa prima di tutto  buona, giusta,  sensata,  ('d'altronde è sempre già pagata e già sarebbe un peccato lasciarla li  dove andrebbe buttata o usata   in modo  sbagliato, lasciarla scadere, e rivenderla.....)   allora meglio portarsela subito  via  e potersela rimangia con comodo a casa,  e risparmiare già così  anche altro cibo , dovendolo ricomprare oppure consumarne altro  .

Bisognerebbe educare anche in questo le persone a non vergognarsi si  portarsi via cià che rimane del proprio pranzo, o cena del ristorante

( Io  spesso lo faccio e ve lo dico senza difficoltà) non ci trovo nulle di male, o umiliante o vergognoso o stupido o sbagliato o brutto.   mi è capitato spesso .. che se, quando  vado al ristorante, o in trattoria,  mi avanza qualcosa di  portarlo a casa,   intanto l'ho pagato  e non mi sembra sensato sprecare nemmeno i soldi,  poi se è ancora buono, perché non rimangiarmelo a casa mia con comodo ?

Oppure con le bevande, vino, acqua,  bibite...  si possono benissimo e sarebbe bello e giusto  portarsele via quelle che non  si sono consumate tutte !

(Lo fanno anche altre persone che conosco..)    è anche un nostro diritto, ed ora sarebbe anche un dovere civile, economico ed umanitario !!!

Perché  Specie in Italia manca troppa cultura ed educazione  nella conservazione del cibo e dell'acqua e in un vicinissimo futuro  hanno previsto che a forza di sprecare  , buttare via,  o  manipolare  gli alimenti e le bevande  soprattutto   quando  si lasciano  vendere prodotti   anche  manipolati e falsi dall'Estero , quando ne abbiano e possiamo  averne e gustarne tanto dei  nostri italiani,  originali sani, buoni,   naturali .

Mentre c'è chi non ha nulla e chi troppo  e non ha coscienza  del valore  di queste cose !

Allora educare il mondo  a tali  valori  che  stanno per  finire e  diventando sempre più  contraffatti , falsi,  nocivi !

Volevo divulgare questo argomento anche se  mi ci sono dilungata, e chiedo scusa, ma perché  credo  che sia un mio diritto e dovere come  penso  di chiunque senta a cuore queste cose!

E' giusto integrare tutti i cibi del mondo , per cultura, conoscenza, sapere,  consapevolezza...  ma i nostri prodotti non sono secondi a nessuno,  li sanno apprezzare da ogni parte del Mondo da ogni cultura  ogni Popolo,  ed è giusto  che  si torni alle nostre preziose tradizioni alimentari , le migliori quelle delle nostre nonne... che sapevano già ogni sistema  e strategia culinaria per preservare il cibo, le bevande...  i sapori.....!!!

Vi abbraccio  , una qualunque  <3<3<3
 
 


Nessun commento:

Posta un commento

Se si dovessero verificare difetti o altro e dipensesse da me,se vi va, roprovate, perché è probabile sia in corso un controllo o una correzione
Grazie per la pazienza e la comprensione Un sincero saluto. Ciao :-)