mercoledì 14 gennaio 2015

Oggi si è dimesso Giorgio Napolitano

Il presidente Della Repubblica Giorgio Napolitano Si è dimesso 

-------------------------------
Personalmente, ho apprezzato il suo lavoro lungo, complesso, difficile,  pieno di forzature per le sue forze , nonostante  tutta la dedizione data,  mettendoci  convinzione e animo come uomo, d’altri tempi che usa gentilezza, mai volgarità, consapevolezza e umiltà !
———————————————————————————————————–
Sperando che il suo successore meriti altrettanta stima  ed apprezzamento,  da parte mia,  Signor Giorgio Napolitano grazie !!
------------------------------------------------------------------------


 
Giorgio Napolitano ha firmato la lettera di dimissioni e lascia, dunque, il Quirinale dopo quasi nove anni di mandato. Le dimissioni sono state lette in Aula alla Camera dalla presidente Laura Boldrini ed è partito un lungo applauso e una standing ovation dai banchi della maggioranza.
Ora si apre ufficialmente la corsa al suo successore, mentre il presidente del Senato Piero Grasso – che si è appena spostato da Palazzo Madama a Palazzo Giustiniani, che diventa sede della presidenza – svolgerà per il tempo necessario le funzioni di capo dello Stato. Matteo Renzi, intanto, stringe i tempi sulla successione. “Ragionevolmente a fine mese – dice a margine della presentazione di un libro – avremo il prossimo presidente della Repubblica”. E avverte, dopo quanto accaduto prima della rielezione di Napolitano, questa volta “non possiamo fallire”. Renzi ribadisce di non voler parlare di nomi ma di un profilo. “E’ ridicolo per le istituzioni discutere sui nomi. Dobbiamo discutere il profilo di un grande arbitro che aiuti il Paese a crescere. Il prossimo presidente deve avere le caratteristiche costituzionali che chiamano i gruppi dirigenti di tutti i partiti a una scelta di grande responsabilità”.
La prima votazione per l’elezione del nuovo presidente della Repubblica è fissata per le 15 del 29 gennaio: è quanto emerge dalla Conferenza dei capigruppo di Montecitorio.
Il premier ha salutato Napolitano twittando #GraziePresidente. L’hashtag in poche ore è schizzato in testa agli argomenti di discussione su Twitter in Italia. In cima agli altri trend ci sono anche #Napolitano, #Quirinale e Veltroni, uno dei nomi di cui si parla come possibile successore al Colle.
(Da 24 ORE Italia e nel Mondo)
 

Nessun commento:

Posta un commento

Se si dovessero verificare difetti o altro e dipensesse da me,se vi va, roprovate, perché è probabile sia in corso un controllo o una correzione
Grazie per la pazienza e la comprensione Un sincero saluto. Ciao :-)