mercoledì 1 marzo 2017

Benedizione buon Mercoledì Delle Ceneri

MERCOLEDI DELLE CENERI: origine e significato



Spieghiamo brevemente il significato e l'origine di questo giorno
°°°°°°°°°°°°°°°°°
Con il mercoledì delle ceneri inizia quel periodo chiamato dalla Chiesa "Quaresima", il periodo che precede il tempo di Pasqua.

ORIGINE - La celebrazione delle Ceneri nasce a motivo della celebrazione pubblica della penitenza, costituiva infatti il rito che dava inizio al cammino di penitenza dei fedeli che sarebbero stati assolti dai loro peccati la mattina del Giovedì Santo. In questo periodo la Chiesa invita al digiuno. Il digiuno è importante per tutte le religioni: i musulmani celebrano il mese di Ramadan, gli ebrei il kippur e i cristiani la Quaresima.

IL RITO DELLE CENERI - Durante la celebrazione dell'Eucaristia (la messa), subito dopo l'omelia del sacerdote, vengono imposte sul capo dei fedeli le ceneri, ricavate bruciando i rami d'ulivo della domenica delle Palme dell'anno precedente. Mentre il sacerdote posa le ceneri sul capo può dire una di queste due frasi: "Polvere sei e polvere ritornerai" oppure, dopo la riforma del Concilio Vaticano II "Convertiti e credi al vangelo".

SIGNIFICATO BIBLICO DELLE CENERI - La teologia biblica ci mostra due significati:

1. LE CENERI sono segno della debole e fragile condizione dell'uomo. Abramo rivolgendosi a Dio dice: "Vedi come ardisco parlare al mio Signore, io che sono polvere e cenere..." (Gen 18,27). Giobbe riconoscendo il limite profondo della propria esistenza, con senso di estrema prostrazione, afferma: "Mi ha gettato nel fango: son diventato polvere e cenere" (Gb 30,19).

2. La cenere è anche il segno esterno di colui che si pente del proprio agire malvagio e decide di compiere un rinnovato cammino verso il Signore. Particolarmente noto è il testo biblico della conversione degli abitanti di Ninive a motivo della predicazione di Giona: "I cittadini di Ninive credettero a Dio e bandirono un digiuno, vestirono il sacco, dal più grande al più piccolo. Giunta la notizia fino al re di Ninive, egli si alzò dal trono, si tolse il manto, si coprì di sacco e si mise a sedere sulla cenere" (Gio 3,5-9). Anche Giuditta invita invita tutto il popolo a fare penitenza affinché Dio intervenga a liberarlo.

(Da News attualità)


Nessun commento:

Posta un commento

Se si dovessero verificare difetti o altro e dipensesse da me,se vi va, roprovate, perché è probabile sia in corso un controllo o una correzione
Grazie per la pazienza e la comprensione Un sincero saluto. Ciao :-)